COSA PENSO DELLE DIETE
Al mondo esistono molteplici diete e stili alimentari.
Onnivora
Mediterranea
Low Carb
Dissociata
Dei gruppi sanguigni
Chetogenica
Digiuno Intermittente
Paleo
Vegetariana
Vegana
Crudista
Fruttariana
A zone
Ecc...
Tutte queste scelte e molte altre sono valide, ma nessuna di loro è la cura miracolosa perchè ogni corpo è differente e differenti saranno le reazioni dell'organismo.
Indipendentemente dalla scelta e dallo stile alimentare esiste
un sistema facile da seguire per ottimizzare i risultati, risanare il microbiota intestinale e garantire una buona educazione alimentare che eviterà fermentazioni, addome gonfio, voglie incontrollate e aumento di peso.
Non mi sono mai piaciute le DIETE e men che meno la parola DIETA.
Emotivamente implica una rinuncia, una punizione per non essersi presi cura di sé "ieri", quindi "domani" ti tolgo tutto e devi soffrire per espiare le tue colpe.
Suona abominevole vero?
E' questo che succede a livello inconscio ogni volta che pensiamo anche solo per un secondo alla DIETA.
Pensiamo a settimane di sacrifici e a mangiare cibo senza sapore in nome della salute.
Passiamo ore interminabili, giorno dopo giorno, con le voglie che ci attanagliano solo perchè siamo a DIETA e non possiamo assolutamente concederci quel pezzetto di cioccolato o quella brioches...
Non c'è nulla di peggio al mondo per le persone dell'impedirgli di mangiare questo o quello... li portiamo inesorabilmente verso il fallimento.
Beh, non è necessario ne soffrire ne fallire.
Mangiare è un momento di convivialità con la famiglia, gli amici, gli amori e anche se si è soli, è un momento per amare se stessi, consumando cibi buoni, gustosi, cucinati con amore, anche quando si ha poco tempo perchè alla base di tutto questo, la prima cosa da imparare è:
ORGANIZZAZIONE.
Organizzarsi significa prendersi 10 minuti e fare un piano organizzativo valutando bene il lavoro, i giorni liberi, l'attività sportiva e gli impegni famigliari.
Quando si ha nero su bianco una panoramica precisa del tempo che abbiamo a disposizione, il secondo passo è creare un piano di attacco deciso.
Ognuno di noi ha a disposizione 24 ore, quindi tutto dipende da che uso ne facciamo e dal grado motivazionale.
La MOTIVAZIONE, dunque, è il secondo punto e sarà lo stato d'animo che vi porterà a migliorare oppure a lasciare tutto cosi come è.
Individuate il motivo che vi ha portati a cercare e a desiderare un miglior stato di salute e tenetelo bene a mente.
Motivazione e Organizzazione sono le carte vincenti per ottenere risultati, non solo per quanto riguarda l'alimentazione ma in ogni ambito della nostra vita.
Perciò se riusciamo ad organizzare il lavoro, i figli, il cane e il tempo libero, possiamo anche organizzare una buona educazione alimentare.
Per EDUCAZIONE ALIMENTARE si intendono quei piccoli rituali per mangiare sano, bilanciato, corretto e soddisfacente, senza fare la fame, mantenendo anche le piccole coccole quotidiane...quindi dite pure
addio dal vostro vocabolario alla parola "sgarro".
Seguire una buona Educazione Alimentare significa seguire una
sequenza semplice e precisa ma facile e salutare per il benessere generale dell'organismo.
Grazie a questa sequenza si eviteranno fermentazioni, gonfiore, pesantezza e mal assorbimento di nutrienti.
Quindi il terzo punto per un ottima alimentazione è il TEMPO.
Il Tempo è l'unica cosa che dovete lasciar fluire serenamente perchè non siete a dieta ma state prendendovi cura di voi dopo diverso tempo. Perciò il vostro organismo chiede pazienza e fiducia e, il Tempo, vi farà avere i risultati sperati.
Ma ora veniamo al succo:
Il mio Compito:
Per concludere, il mio ruolo è accompagnarvi nel comprendere quanto e come mangiare per stare bene, perdere peso (e mantenerlo) e rimodellare il vostro corpo consigliandovi e seguendovi con Piani Alimentari costruiti sul vostro stile di vita, apportando piccoli cambiamenti per consolidare sane abitudini affinchè riusciate a farlo voi stessi in autonomia e con serenità.
Il tutto senza lo stress della rinuncia e della punizione che solo le Diete sanno scatenare perchè se c'è uno stile alimentare che non mi piace utilizzare (e che non funziona a lungo termine) è l'ipocalorica.
Per saperne di più, nella sezione contatti, potete compilare il modulo.
Nutritional Coach
Croci Torti Laura Sharon
( Proprietà intellettuale di Croci Torti Laura Sharon )